sabato 21 agosto 2010

Pan Yuliang - Buona Giada


L'idea di scrivere questo post mi è venuta mentre leggevo un libro: La pittrice di Shangai, di Jennifer Cody Epstein. Con un linguaggio molto naturale e coinvolgente, nonostante l'uso della terza persona, l'autrice ripercorre le tappe fondamentali della vita di Pan Yuliang (1899-1977).

Si tratta della storia vera di una pittrice cinese che, prima di avere successo, ha avuto una vita davvero difficile. All'età di soli quattordici anni viene comprata da una casa di piacere ed è costretta a vendere il suo corpo, non dimentica però nemmeno una parola delle tanto amate poesie di Li Qingzhao e non permette a niente e nessuno di scalfire la sua passione per la pittura. Dopo qualche tempo Pan Yuliang (letteralmente: Buona Giada) ha la fortuna di incontrareun uomo che la apprezza per questa sua continua voglia di imparare e che la "compra", in realtà per darle la libertà. Grazie a lui la ragazza impara a leggere e scrivere correttamente, più avanti riuscirà anche a frequentare la scuola di pittura, generalmente riservata agli uomini. Con grande determinazione e testardaggine, la pittrice riesce a guadagnarsi la stima e l'approvazione di compagni e professori, vincendo anche vari premi e borse di studio all'estero. Nel 1937 si trasferirà poi definitivamente a Parigi, dove resterà fino alla morte.

La particolarità di questa artista sta proprio nei soggetti dei suoi dipinti: i nudi. Spesso ritrae addirittura se stessa completamente nuda. Tenendo in considerazione l'epoca in cui tutto ciò avveniva, la sua scelta non può che stupire, all'artista non sono infatti mancati problemi con galleristi e critici d'arte, ma ha saputo affrontare tutti quanti a testa alta ed ha anche riscattato il suo nome dal passato infelice. Si tratta senza dubbio di una donna molto coraggiosa e determinata, basti pensare al fatto che dopo essere uscita dalla casa di piacere in cui ha vissuto non ha più voluto cambiare il suo nome: ha tenuto il suo nome da prostituta nonostante tutto. Visto il suo passato poco nobile, poi, quella di dipingere nudi fin dai suoi esordi è una scelta molto importante, anche perchè molti sapevano che era stata una prostituta e molto probabilmente collegavano questa scelta al fatto che lei fosse una poco di buono. 

Questa donna quindi è meritevole di lodi ed ammirazione vista la tenacia con cui ha saputo difendere le sue passioni, riuscendo anche in situazioni avverse a sollevare la testa e andare sempre avanti. Consiglio vivamente a tutti di leggere la sua storia, perchè ci sono moltissimi spunti di riflessione che meritano un po' del nostro tempo.


R.M.

6 commenti:

  1. Cara Laureanda inutile dire che non ho mai letto il libro e non conoscevo neppure questa artista dalla vita sopra le righe. Sicuramente però merita attenzione, da come ne parli perlomeno viene voglia di vedere i suoi dipinti. Inoltre credo sia un ottimo esempio di vita e di riscatto sociale, casi rari ma sempre molto significativi. Prometto che, una volta esaurita la sfilza di libri che ho già acquistato e messo da parte, cercherò di avvicinarmi a questo romanzo-racconto su Pan Yuliang.
    Saluti e coriandoli!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io la conoscevo prima di leggere questo libro e in effetti penso che se mai faranno una sua esposizione ci andrò!

    mi fa piacere che questo post abbia stuzzicato la tua curiosità .. per ora il blog funziona allora .. eheh ..

    ps_ i coriandoli tieniteli pure XD

    RispondiElimina
  3. io ho finito adesso di leggere il libro e mi è piaciuto tantissimo. Non capisco molto di arte, e mi sto informando solo ora sui suoi quadri e mi piacerebbe trovare qualche mostra.... comunque sono rimasta colpita dalla sua storia e dalla sua forza di volontà per cambiare il corso della vita.....
    ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacerebbe vederli dal vivo quei quadri !!! Me li immagino molto belli e particolari !!!
    Per quanto riguarda la sua persona invece, che dire, impossibile non restarne affascinati ...

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho appena terminato la lettura del libro di questa artista formidabile, dal carattere ferreo e volitivo, che ha cercato con tutti i mezzi possibili di andare contro una cultura chiusa e conservatrice. I suoi dipinti sono straordinari, di una bellezza e delicatezza incredibili. Vorrei tanto vederli da vicino in un a sua mostra!

    RispondiElimina
  6. anch'io ho terminato di leggere il libro e, rimasta affascinata da questa donna e dalla sua arte, mi piacerebbe vedere i dipinti in una mostra....

    RispondiElimina